Sagre

Pettolata

17 GENNAIO, RIONERO IN VULTURE (PZ)
A festeggiare l’inizio del Carnevale, il giorno di S. Antonio Abate, nella piazza principale del paese avviene la tradizionale Pettolata. La Pettola è una frittella di pasta pane che viene gustata, da oltre trent’anni, con dell’ottimo Aglianico.
 

Lucania Street Food Festival

27 / 29 MAGGIO, POLICORO (MT)
Manifestazione dello Street Food tutto declinato in chiave lucana, a Piazza Segni si gustano le prelibatezze del cibo da strada.

Festa della Fragola

MAGGIO, DATA NON DEFINITA, POLICORO (MT)
Il gustoso frutto rosso, coltivato in tutto il Metapontino, è il protagonista della festa a Policoro. Oltre alla squisite degustazioni si organizzano convegni a tema.
 

Sagra dell'albicocca

GIUGNO, DATA NON DEFINITA, ROTONDELLA (MT)
Articolata in due giorni, occasione per poter visitare Rotondella, la Sagra è molto ricca di eventi, con convegni, dibattiti, degustazioni che coinvolgono addetti ai lavori e visitatori amanti del dolce frutto.
 

U strittul ru zafaran – Sagra del peperone di Senise

09 / 11 AGOSTO, SENISE (PZ)
Manifestazione dedicata al peperone simbolo della Basilicata, “U strittul ru zafaran” coinvolge moltissimi visitatori e addetti ai lavori che si recano a Senise per gustare le specialità e ammirare la bellezza della cittadina.
 

Sagra del canestrato di Moliterno

09 / 10 AGOSTO, MOLITERNO (PZ)
Il canestrato di Moliterno IGP è tra i formaggi più apprezzati di Basilicata. Ad esso è dedicata la sagra estiva che si dipana attraverso un percorso gastronomico, spettacoli dal vivo, giochi all’aperto ed esposizioni di artigianato locale.
 

Le Cantine aperte a Sant'Angelo le Fratte

12 / 15 AGOSTO, SANT'ANGELO LE FRATTE (PZ)
Manifestazione molto popolare nell’estate lucana, questo evento permette a moltissimi visitatori di ammirare il paesaggio naturale e le caratteristiche cantine del paese, oltre che degustare vini e prelibatezze del territorio.
 

Porklandia

12 AGOSTO, PICERNO (PZ)
Percorso originale che riprende il significato simbolico e l’importanza del maiale nella tradizione contadina, Porklandia guida alla scoperta di segni e metafore, tracce del famoso suino nelle arti e nella letteratura.
 

Lu Muzz'c, (Giornata tipica del mietitore)

17 AGOSTO, FILIANO (PZ)
E’ una giornata che permette ai visitatori di immergersi nel mondo contadino, evocato dagli attrezzi per la mietitura in mostra per l’occasione. Si rievocheranno alcuni momenti della vita contadina mentre i buongustai potranno godere dei prodotti genuini , allietati da spettacoli folkloristici.
 

Sagra del fagiolo a Sarconi

18 / 19 AGOSTO, SARCONI (PZ)
Evento sempre più conosciuto ben oltre i confini regionali, la sagra permette un percorso in tutta la Val D’Agri, con una pluralità di attrazioni che richiamano ogni genere di visitatore.
 

Cantinando Wine e Art

18 / 19 AGOSTO, BARILE (PZ)
Una serie di eventi dedicati all’Aglianico del Vulture nella suggestiva cornice di Barile, con le sue cantine di tufo dove Pasolini ambientò alcune scene del suo “Vangelo secondo Matteo”.

Sagra del baccalà

TERZO FINE SETTIMANA DI AGOSTO, AVIGLIANO (PZ)
Un’occasione per gustare il baccalà in svariate maniere tutte squisite, allietati da spettacoli dal vivo. Durante i tre giorni di sagra sono esposti i prodotti dell’artigianato aviglianese e le specialità gastronomiche.
 

Sagra delle orecchiette

AGOSTO, DATA NON DEFINITA, NOVA SIRI (MT)
Una sagra per degustare le famose “ricchitell”, specialità della cittadina della costa jonica che offre ai visitatori anche ottima frutta, vino squisito e tante altre bontà locali.
 

Mostra mercato del miele lucano

AGOSTO, DATA NON DEFINITA, RIPACANDIDA (PZ)
La dolcezza del miele, abbinata a tanti sapori diversi, è la protagonista del grande evento regionale.
 

Sagra della melanzana rossa e dei fagioli bianchi di Rotonda

AGOSTO, DATA NON DEFINITA, ROTONDA (PZ)
Il bianco e la rossa sono i sovrani di Rotonda, in una sagra che fa scoprire i gusti unici e gli abbinamenti più insoliti di questi prodotti DOP.
 

Sagra del pecorino di Filiano

02/04 SETTEMBRE, FILIANO (PZ)
Per tutti gli amanti della buona tavola e dei prodotti genuini, la sagra del Pecorino di Filiano è un appuntamento d’obbligo. Si può gustare il celebre formaggio, orgoglio dei produttori lucani.
 

Salsiccia Festival

10/11 SETTEMBRE, CANCELLARA (PZ)
La salsiccia a catena è raccontata al pubblico con degustazioni, laboratori, spettacoli, convegni.
 

Aglianica Wine Festival

30 SETTEMBRE/02 OTTOBRE, VENOSA (PZ)
Il centro storico della bella città oraziana si anima di sommelier e di chef, che prendono per mano i visitatori e li guidano alla scoperta di tutte le possibili declinazioni dell’Aglianico.
 

Sagra della Varola

22/23 OTTOBRE, MELFI (PZ)
L’allestimento trasforma le strade del centro storico della città in un bellissimo bosco, dove il marroncino del vulture viene gustato a suon di musiche e animazioni.
 

Festa della montagna

29/30 OTTOBRE, CASTELSARACENO (PZ)
Festa che celebra le attività montane, come le arrampicate, il trekking e le passeggiate, valorizzando anche le tipicità enogastronomiche e le eccellenze musicali.
 

Sagra dell’Aglianico del Vulture

29 / 30 OTTOBRE, RIONERO IN VULTURE (PZ)
E’ la festa dedicata al rosso più famoso di Basilicata, una vendemmia collettiva fatta di degustazioni, spettacoli dal vivo, musica, arte e tanto divertimento.
 

MelaMangio, Sagra della mela

OTTOBRE, DATA NON DEFINITA, GRUMENTO NOVA (PZ)
A Grumento Nova si svolge un festival dedicato alla mela, che consente al visitatore passeggiate nei meleti, visite a mostre, degustazioni gastronomiche e fruizione di spettacoli dal vivo.
 

Sagra delle Pettole

DICEMBRE, DATA NON DEFINITA, MONTESCAGLIOSO (MT)
Occasione natalizia per visitare la città e i mercatini allestiti a tema, la sagra è la festa invernale delle tipiche frittelle. Si possono anche degustare le altre prelibatezze tipiche del territorio.