Maru Project

Il Maru Project è un progetto ideato da un’associazione giapponese che ha come obiettivo la creazione di alleanze fra le varie comunità locali del mondo, accomunate da una forte dedizione e volontà di valorizzazione del proprio territorio. Nel 2011, grazie alla collaborazione fra Politecnico di Milano e i.school di Tokyo, il gruppo del MARU Project e la FEEM entrano in contatto, concordando una visita in Val d’Agri.

In aprile il gruppo MARU arriva a Tramutola e, grazie al supporto della Proloco e
dai rapporti con le persone e dal tour del territorio nascono e vengono presentate tre proposte progettuali: la Maru House, il Dry Food Lab, il My Museum. Dall’esperienza tramutolese nascono in Giappone i laboratori del cibo nelle scuole e il Temporary shop Dry Food Cafè.


Nel 2013, grazie alla testimonianza positiva da parte della Maru Association, l’Hiroshima Shudo University invia una delegazione per ripetere l’esperienza del 2011 e portare anche nel loro territorio l’approccio progettuale e l’esperienza tramutolese.
Tramutola è ora inserita in un network di rapporti nazionali e internazionali dai quali potrà attingere per portare avanti le proprie idee innovative.



Alcuni link
Maru Association
Maru Association Facebook
ischool
ischool Facebook
Università di Tokyo