Chi siamo

La piattaforma E-Nutrition è un progetto innovativo che riguarda la Dieta Mediterranea e i principali settori ad essa legati: la nutraceutica, l’enogastronomia e la valorizzazione dei Beni Culturali. Questo progetto è realizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in partenariato con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Università degli Studi della Basilicata.

La Dieta Mediterranea ci porta alla riscoperta dei suoi luoghi d’origine, con un focus su quello che si può considerare il suo centro geografico, vale a dire la regione della Basilicata. E-Nutrition è uno strumento per mostrare le bellezze di questa regione ancora poco esplorata. Dà particolare attenzione ai beni enogastronomici della Basilicata, al suo patrimonio culturale e naturalistico e alle ricette della cucina tradizionale lucana.

E-Nutrition si rivolge alle imprese che operano nel settore agroalimentare e vogliono promuovere il “Made in Basilicata”, nonché alle amministrazioni locali lucane che vogliono valorizzare i rispettivi territori. Più in generale, si rivolge a tutti i soggetti interessati agli argomenti legati dal filo conduttore della Dieta Mediterranea, come gli studiosi che vogliono restare aggiornati sulle ultime scoperte in questo campo e al tempo stesso diffondere i risultati delle proprie ricerche, i medici e i nutrizionisti interessati a partecipare ad attività di formazione continua, i consumatori sensibili ai prodotti alimentari di qualità e con effetti benefici sulla salute.